Saxofono

GIAMPAOLO ETTURI

Nato a Mantova nel 1994, inizia lo studio del saxofono a 12 anni. Consegue il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore in saxofono presso il Conservatorio di Musica "L. Campiani" di Mantova e il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode in saxofono presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano. Collabora con vari complessi bandistici e fa parte dell'Ensemble di Sassofoni del Conservatorio di Mantova con cui ha svolto attività concertistica all’interno di importanti rassegne tra cui Festival Ultrapadum di Pavia, “Concerti del Pergolesi” al Teatro delle Muse di Ancona, "Suona Francese". Nel 2008 ha partecipato all'esecuzione di "La bocca, i piedi, il suono" al MAMbo di Bologna. Nel 2014 è vincitore della Borsa di Studio "Charles Haimoff" istituita dal Conservatorio "L. Campiani" di Mantova. Nello stesso anno si classifica 3° nel “Concorso Internazionale di musica da camera Miryam e Pierluigi Vacchielli” di Piadena ed esegue, come solista, il “Concerto di A.Glazunov per saxofono e orchestra” con l’orchestra del conservatorio di Mantova. Nel 2016 è stato premiato dal M° Claude Delangle come vincitore del Contest all’interno della Masterclass di Saxofono IMEMusicExpo di Sanremo. Nel 2017 è vincitore del primo premio assoluto al concorso internazionale per solisti “A. Salieri” di Legnago, e vincitore di una borsa di studio di merito come miglior allievo laureato dell’anno scolastico 2016/2017. Dal 2009 è membro dell’Eccetera Saxophone Quartet, con il quale ha vinto numerosi concorsi, nazionali e internazionali, e tiene concerti. Ha partecipato a materclass con importanti nomi del mondo del saxofono come Claude Delangle, Federico Mondelci, Mario Marzi e con i membri del Signum Saxophone Quartet. Insegna saxofono e tiene seminari e masterclass in alcune scuole di musica private. Dal 2016 dirige il corpo bandistico “F. Corradi” di Castellucchio.