Clarinetto

Prof.ssa VALENTINA MARTINELLI

Nata a Mantova nel 1990, ha iniziato gli studi di clarinetto all'età di 9 anni.

Dal 2003 intraprende lo studio del clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Mantova sotto la guida dei Maestri G. Bertolini, V. Bellini e C. Conti. Si è diplomata nel 2011 con la votazione di 9.50. S'iscrive al biennio di clarinetto laureandosi nell'aprile del 2014 con votazione 109/110. Ha preso parte a master class tenuti dai docenti del conservatorio di Malaga e Vigo, e corsi realizzati dal Maestro Conti.

Ha tenuto numerosi concerti con orechestre e formazioni da camera nelle province di Mantova, Pavia, Brescia, Bergamo, Milano Vicenza e Piacenza. Ha collaborato con l'orchestra sinfonica dei Colli Morenici e con l'orchestra del Conservatorio di Mantova per alcune produzioni importanti come il Laboratorio di Teatro Musicale '700esco, organizzato dal Maestro Enzo Dara.

Ha vinto il Primo Premio al 6° Concorso Nazionale per Giovani musicisti Città di Bardolino nella sezione Musica da camera. ha in attivo una serie di gruppi da camera come il trio BMV (flauto, clarinetto e chitarra) , il trio "Louvaris" (flauto, clarientto e pianoforte) e l'ensamble "Fuori luogo" di carattere contemporaneo.