Prof. LUCA PETTINATO

Nato a Mantova nel 1989, si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova e in Strumentazione per banda presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento con il massimo dei voti e la lode. La sua attività di compositore e arrangiatore comprende musica da concerto, per il teatro e musica applicata alle immagini: tra i vari committenti, l'Università di Modena-Reggio, la Società Italiana Cure Palliative, Off-Broadway Company e Simpario Verona. Le sue composizioni per banda sono edite da Scomegna Edizioni Musicali. Nel 2013 ha vinto il 2° premio al concorso internazionale di composizione di musica sacra “Benedetto XVI” (Roma) con una giuria presieduta da Ennio Morricone; nel 2017 ha vinto il 2° premio al concorso internazionale di composizione per marce “Città di Allumiere” (Roma) e il 1° premio (sezione B) al concorso internazionale di composizioni originali per banda giovanile organizzato dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Dirige la Banda Musicale di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) dal 2010 e il Corpo Bandistico “Dino Fantoni” di Dossobuono (Verona) dal 2017.